Cerca

giovedì 19 aprile 2012

Analisi di un'entrata sbagliata


Analizziamo cosa è successo, con riferimento all'immagine soprastante si vede come sono entrato a mercato alla rottura del livello segnato con la linea magenta (punto A), con il senno di poi (in questi casi vorrei essere uno stregone che predige il futuro) è più facile capire perchè non è stata un'entrata ottimale.
L'area color magenta evidenzia infatti quanto il prezzo era già distaccato dalla trend line di supporto, oltre a essere distante in termini di punti lo era anche in termini di tempo, pertanto la salita dal punto A in poi avrebbe creato una condizione di eccesso di crescita dei prezzi creando un'inclinazione molto azzardata.
Il punto ottimale era sicuramente il B, dopo che il prezzo fosse ritornato alla condizione ottimale di risalita, nel senso che è dal punto B che il prezzo avrebbe recuperato le condizioni di crescita (come poi è successo) con l'inclinazione ormai consolidata e confermata dalla TL di supporto (in qualche modo questo potrebbe essere una delle utilità del ritracciamento dei prezzi). Era al punto B che si doveva entrare, l'errore umano principale è stata l'incapacità di pazientare.
"Per far trading occorre prima di tutto educarsi alla pazienza"
Un'altro errore da segnalare è stato il posizionamento dell'ordine sell stop (stop loss) proprio sopra alla TL e non sotto come avrebbe avuto più senso.