Cerca

mercoledì 18 aprile 2012

Stop Loss o Hedging? (prima parte)

Ok ci siamo, ne approfitto ora che è successo per aprire questo post e seguire in diretta la gestione di una posizione di hedging al posto di accettare subito lo stop loss in un trade non riuscito.
Alla fine trarremo le dovute considerazioni mentre per ora facciamo un quadro della situazione e impostiamo la strategia di recupero.
La coppia è una delle più amate/odiate; sono entrato long su Eur/Usd  in quella che sembrava la ripresa del segnale buy di cui ho trattato nel post precedente. Inizialmente il prezzo era cresciuto salvo però un repentina discesa avvenuta questa mattina, discesa che ha portato il prezzo sul livello del mio ordine Sell Stop che avevo precedentemente posizionato in sostituzione del più tradizionale Stop Loss.
Ora ho quindi aperti in contemporanea due ordini contrari con un differenziale relativo (compreso lo spread) di circa 60 punti che equivale, in caso di chiusura di entrambe le posizioni, ad una perdita prefissata e sostenibile per il capitale iniziale (equiparabile ad accettare lo Stop Loss).
La mia strategia di gestione prevede diversi aspetti (regole), il primo e più importante è quello psicologico:
"si deve accettare che il trade non è andato a buon fine e pertanto ora non si cercherà di guadagnare, ma si cercherà di ridurre l'eventuale perdita prevista inizialmente"
Accettato questo primo aspetto, bisogna cercare di comprendere meglio cosa è successo e perché la previsione di mercato non è stata corretta, per questo occorrerà far "sfogare" il mercato, pertanto il secondo aspetto prevede la consolidazione di un trend in una delle due direzioni:
"occorre lasciare aperte entrambe le posizioni per il periodo necessario affinché si maturi chiaramente il trend definitivo"
Difficilmente il trend definitivo si formerà nella stessa sessione, pertanto si deve accettare di lasciare aperte le posizioni anche per diverse giornate senza perdere il controllo e senza far predominare l'emotività alla razionalità (sarà una dura lotta).

A questo punto si cercherà il recupero di parte della perdita, per farlo si sfrutta la Price Action aspettando un segnale di inversione del trend formatosi. Dovrà essere un segnale forte (quindi su time frame daily, su S/R ecc) al quale seguirà la chiusura della posizione in attivo.
"Nel trading anche la speranza ha un prezzo"
Questa massima chiarisce cosa succederà ora:
  • il segnale di inversione è confermato, allora si chiuderà la posizione in perdita dopo che il prezzo avrà rittracciato per una quantità pari al differenziale iniziale (nel nostro caso 60 punti);
  • il segnale di inversione non è confermato allora si chiude anche la posizione lasciata aperta accettando la perdita o si continua con la strategia (magari hedging+valore medio ecc), ma il rischio e le difficoltà aumenteranno (riprenderò magari nei prossimi post).