Cerca

venerdì 20 aprile 2012

Stop Loss o Hedging? (seconda parte)

"Nel trading anche la speranza ha un prezzo"
Apro riprendendo questa massima perché risulta quanto mai appropriata.
Come sempre vediamo cosa è stato fatto e le relative conseguenze, anticipo che che si tratta del primo tentativo di recupero della posizione che non è andato proprio a buon fine. Ma perché, cosa è successo?



Incurante di vari punti chiave come l'arrivo di notizie macroeconomiche importanti e sulle sole considerazioni riferite al time frame a 1h, vedendo il prezzo respingere il livello di 1.3160 ho chiuso la posizione buy a circa 1.3135 ovvero con circa 2 punti di profitto, sperando (ed è proprio il caso di affermarlo) che il prezzo sarebbe sceso facendomi così recuperare parte dei 60 punti.
Intorno alle 10.00, (la mia operazione ha acuto inizio intonro alle 9.30) sono uscite ben tre notizie di carattere macroeconomico e positive per l'area euro. Il prezzo mi ha girato contro facendomi riaprire la posizione buy stop che avevo posto a circa 30 punti sopra.
Ora mi ritrovo con ben 95 punti da recuperare (ecco il prezzo della speranza).
Questo è successo sicuramente per l'incuranza da parte mia delle stesse regole che mi ero ben preposto nel precedente post:
  • il recupero deve avvenire su segnali daily (e non a 1h!!!)
  • il trend principale si deve formare e deve essere ben chiaro
  • ci deve essere un segnale di inversione forte
"L'errore più grosso lo si compie nel credere di essere più furbi del mercato"