Cerca

martedì 3 luglio 2012

Risk-ON & Risk-OFF

Spesso nelle analisi tecniche e intermarket si usano questi due termini per descrivere la situazione generale del mercato, ma cosa si intende quando si afferma Risk ON o/e Risk OFF?
Di recente ho trovato questa spiegazione che mi appresto subito a postare credendola molto utile per chi si sta avvicinando ai mercati finanziari.
  • Nelle fasi individuate come Risk ON, l’accettazione del rischio spinge gli investitori a vendere 
  • protezione (volatilità e opzioni put), a comprare azioni, materie prime e valute ad alto rendimento anche ricorrendo all’indebitamento (carry trade).
  • Nelle fasi individuate come Risk OFF, l’avversione al rischio spinge gli investitori a comprare 
  • governativi USA e tedeschi, a comprare protezione (volatilità e opzioni put), a vendere azioni, materie prime e valute ad alto rendimento.
Quindi i due termini mettono in allerta l'investitore sull'avversione al rischio presente sul mercato. Si ravvisa quindi un nuovo modo di osservare il mercato: è una visione proiettata esclusivamente all'analisi globale del rischio riversata poi nell'appropriata scelta delle asset class su cui investire.
A questo punto diventa interessante osservare le correlazioni dirette e inverse tra il grafico dello S&P500, il Vix e il cross da loro generato S&P500/Vix, sembra quasi che il cross reagisca con anticipo al cambio di stato da Risk On a Risk Off.



[Risk ON / Risk OFF http://bit.ly/Obbo6M - R.Malnati]